Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A. Fondatore associazione SecoloUrbano.
Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra.
Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali.
Dal primo giugno, c'è un nuovo format a Catania. È City Talk, un appuntamento mensile, che si inserisce nel programma di iniziative di The Future of the City, per parlare di Smart City, con l'obiettivo di restituire un impatto concreto e misurabile sul territorio!
City Talk è un dibattito aperto su tecnologia, innovazione e valorizzazione del territorio, con la partecipazione di aziende, startup, esperti del settore, ma dove i veri protagonisti sono i cittadini.
Tutti i City Talk sono infatti gratuiti e aperti alla città: per partecipare basta registrarsi su Eventbrite.
City Talk #1 - Essere (e diventare) una Smart City
1 giugno 2018, h 16:00 - TIM WCAP Catania
Speaker
Docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università di Catania.
Carlo Colloca insegna Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università di Catania. Nel 2014 ha fatto parte del gruppo di lavoro G124 promosso dal sen. arch. Renzo Piano per il progetto «sulle periferie e la città che sarà». È stato Segretario del Consiglio Scientifico Nazionale dei Sociologi del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia dal 2013 al 2016. È consulente presso la Camera dei Deputati della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione dei migranti.
Imprenditore, fondatore e CEO di tree.
Angel investor di Orange Fiber e MyGrant, co-fondatore del Future Food Ecosystem e Partner del programma di Open Innovation TIM #WCAP. Vice presidente nazionale di Italia Startup, consigliere nel board territoriale di Unicredit Sicilia. Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania dal 2011 al 2016. Nel 2015 è stato ospite del Dipartimento di Stato USA, diventando alumnus dell’International Visitor Leadership Program.
President & CEO di Hotel Management S.p.A. e Presidente Fondazione OELLE Mediterraneo Antico.
Classe 1963. Giovanissima apprende le basi del marketing turistico che metterà a frutto sin dal 1985 nella gestione dell’azienda di famiglia. L’amore per la sua terra la spinge alla creazione di Fondazione OELLE Mediterraneo Antico. Per 5 anni Presidente di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo. Dal 2017 Presidente di Aidda Sicilia e da aprile 2018 nuovo membro del CdA del Sicilia Convention & Visitors Bureau.
Consulente e project manager in sviluppo business e finanza agevolata, fundraising e investimenti per PMI, startup ed organizzazioni non profit. Civic designer da oltre dodici anni, anima numerose associazioni locali e internazionali. Co-founder del primo incubatore di imprese e startup a Catania. E’ l’ideatore di “City Source”, un innovativo format di active citizenship e democrazia partecipata.
Co-fondatore e presidente di Officine Culturali.
Francesco Mannino, PhD in storia urbana, vive a Catania ed è co-fondatore, presidente e project manager di Officine Culturali, l’associazione che si occupa tra l’altro delle attività di fruizione del Monastero dei Benedettini, sede universitaria e spazio pubblico tra i più permeabili della città. Dal 2016 collabora stabilmente con Il Giornale delle Fondazioni.
Location
I City Talk si svolgono a Catania, nella sede TIM WCAP (via Novara 59).
Organizzatori
I City Talk sono organizzati da tree e TIM WCAP nell'ambito del progetto The Future of the City.