CTO4Startup: Tree e Microsoft formano i CTO del futuro
Formare i CTO del futuro. Questo è stato l’obiettivo che Microsoft e Tree hanno voluto raggiungere con CTO4Startup, un corso intensivo di tre mesi orientato sia su tematiche tecnologiche come il coding, il machine learning e i big data, sia su argomenti più trasversali, come project management, online advertising e lean startup model.
Dopo il successo della prima edizione, nel 2016, per l’edizione 2017 CTO4Startup ha raccolto oltre 650 candidature da tutta Italia attraverso il portale Startup4You. Per questo motivo è stato deciso di replicare il corso proponendo due classi, tra gennaio e giugno 2017, e dare l’opportunità a 40 partecipanti di usufruire delle borse di studio offerte da Microsoft, per un valore totale di 200mila euro.
Le competenze di un’azienda leader nel suo settore come Microsoft e l’esperienza di Tree hanno permesso di realizzare un corso di formazione in linea con le necessità delle aziende, che unisce competenze tecniche a soft skills, e in modalità webinar, grazie a Skype For Business, che ha permesso ai partecipanti di seguire le lezioni live direttamente da casa, interagendo in tempo reale con gli oltre 10 professionisti del settore provenienti dai network di Microsoft e Tree.
Perché questo doppio percorso? Le competenze tecniche sono sicuramente una caratteristica fondamentale all’interno di un team, ma le soft skills rappresentano quel valore aggiunto per essere un punto di riferimento per la propria azienda, in particolare in realtà dinamiche come le startup innovative. Come sostiene il nostro CEO, Antonio Perdichizzi: «il processo di sviluppo di imprese che operano nel mondo dell’innovazione, dalle startup alle più importanti multinazionali, non può prescindere dalla preparazione e dall’affiatamento del team e dal superamento di compartimenti stagni all’interno delle singole organizzazioni».