Sanofi e Tree Agili Come Startup
Anche nelle grandi aziende si respira aria di cambiamento e innovazione. Per questo motivo Tree ha organizzato, assieme al management di Sanofi, una delle multinazionali farmaceutiche più grandi al mondo, un evento di orientamento, formazione e ispirazione: il Leadership Bootcamp Agili Come Startup.
L’evento ha visto protagonisti oltre 160 manager Sanofi, accompagnati dai mentor Tree e dai componenti di 16 startup innovative, attraverso una sessione di idea generation e brainstorming.
La sessione, organizzata in modalità speed-hackathon, è stata supportata dall’utilizzo di tre strumenti innovativi: il business model canvas, il value proposition canvas e l’A3F, un approccio di problem solving strutturato sul miglioramento continuo.
I team hanno lavorato fianco a fianco con le startup presenti, che hanno contribuito a orientare il brainstorming con il metodo lean startup: in questo modo, i manager hanno potuto analizzare i problemi e generare soluzioni innovative a questioni aziendali interne, sia operative che nell’ambito delle risorse umane.
Al temine dello speed-hackathon, ogni team ha presentato attraverso un breve pitch il proprio canvas, raccogliendo feedback e osservazioni da parte degli altri manager.
La giornata è stata accompagnata da diversi speech ispirazionali sui temi del coraggio e della collaborazione, grazie alla partecipazione di quattro startup italiane di successo: Pedius, INNAAS, Chino e Solenica.