Nasce il primo Marketplace italiano per le startup
Sostenere le startup innovative favorendo il loro ingresso nel mercato e il contatto con le grandi aziende in ottica di vera Open Innovation. Con questi obiettivi è nato il “Marketplace delle startup e per le startup”, promosso da Italia Startup, l’associazione che raccoglie e supporta l’intero ecosistema innovativo in Italia, e realizzato anche grazie al supporto di tree.
Il portale, che vanta già 20 realtà innovative con altre 50 in fase di approvazione, è il primo marketplace italiano di matchmaking tra domanda e offerta di innovazione per accelerare e sostenere l’ingresso delle startup italiane nel mercato. Attraverso la piattaforma, le aziende innovative italiane avranno a disposizione non soltanto una vetrina per i propri prodotti e servizi ma anche un vero e proprio canale di contatto e di vendita verso imprese consolidate che, a loro volta, potranno attivare partnership e transazioni direttamente online.
“Ci fa piacere annunciare l’avvio di questo progetto che è a disposizione degli Associati e di tutto l’ecosistema dell’innovazione italiano” – ha dichiarato Federico Barilli, Segretario Generale Italia Startup -. “È un servizio di valore concreto per le startup, ospiti del portale in modalità gratuita nelle sua fase di test fino a giugno 2018 e anche per le aziende che hanno creduto nel progetto e che lo sostengono con convinzione”.
Il progetto ha già ricevuto il sostegno di importanti aziende tra cui Oracle, KPMG, OVH e TWT e degli Studi Professionali ABCF, A&G, Di Stefano Associati, Milano Notai, Trevisan & Cuonzo Avvocati e di StartupItalia! il più autorevole magazine online sul mondo delle startup e dell’innovazione.
Inoltre sono numerosi gli enablers che lavorano con l’Associazione al successo del progetto: Cloudesire, EffettoDomino, Guanxi, HubSpot, iPress e Instilla, il cui supporto è fondamentale per la piattaforma di esposizione e vendita dei servizi, la comunicazione del progetto, l’onboarding delle startup e delle aziende, il marketing digitale dei prodotti/servizi ospitati, la generazione di contatti e di domanda.
Il Marketplace è attualmente rivolto a realtà che offrono servizi e prodotti b2b, ma non si esclude nel prossimo futuro di aprirlo anche a soluzioni b2c.