Al via ENISIE: tree capofila del progetto Italia-Malta per lo sviluppo nel Mediterraneo
Sicilia e Malta insieme per supportare la crescita di un ecosistema dell’innovazione e attivare un ponte per lo sviluppo di business, anche in ambito sociale.
Nasce con questi obiettivi ENISIE (acronimo di “Enabling Network-based Innovation through Services and Institutional Engagement”), un importante progetto di cooperazione territoriale europea, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il progetto punta a favorire nel biennio 2018-2019 la creazione e il potenziamento delle imprese (micro, piccole e medie) nelle due isole attraverso la sperimentazione di nuovi servizi e la promozione di contesti e pratiche di innovazione sociale.
Le realtà che ci accompagneranno in questa avventura sono Impact Hub Siracusa, l’hub siciliano dell’innovazione sociale, Malta Enterprise – Malta Life Sciences e Malta Council for the Voluntary Sector.
La scorsa settimana i partner si sono incontrati a Malta per definire i dettagli operativi del progetto, partendo dall’analisi delle realtà imprenditoriali e dei social business presenti nei due territori, le azioni necessarie per attivare attività commerciali tra i due Paesi e favorire il loro sviluppo, anche in termini di occupazione.
Per rimanere aggiornato sugli eventi e le attività del progetto ENISIE, segui la nostra pagina Facebook.