Accelerathon Factorympresa a Napoli: il futuro del turismo in Italia
Il 17 e 18 maggio nell’incredibile location del Maschio Angioino di Napoli, si è svolto l’Accelerathon Factorympresa Turismo. Il tema della sfida di questa edizione, lanciata da Invitalia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, è l’innovazione del turismo nelle top destination italiane, con un focus particolare su tre verticali: Smart City, Mobilità e Accoglienza.
In una full immersion di 36 ore, venti startup hanno lavorato incessantemente alla presentazione del loro progetto.
I team hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme ai mentor tree con l’utilizzo esclusivo dell’Innovation Box, un supporto innovativo che, grazie a 6 step progressivi, ha consentito a tutte le startup, anche quelle in stato più avanzato, di ripercorrere i propri processi di customer validation e problem-solution fit.
Durante la prima giornata, i team hanno lavorato – stimolati dai mentor – allo sviluppo dei due deliverable: il One-pager (un paper che riassume, in una sola pagina, il problema che il prodotto o servizio della startup va a risolvere, la soluzione implementata e il vantaggio competitivo) e il pitch finale.
Per prepararsi al pitch, i ragazzi hanno affrontato la Pitch training Night, una serata per rivedere insieme a Fabrizio Cialdea, top mentor e Head of Innovation di tree, tutte le best practice di un buon pitch: dall’ingaggio del pubblico, alle tecniche di storytelling.
Il giorno successivo, i team hanno messo in pratica le tecniche acquisite durante la serata, per provare a convincere la giuria di esperti e vincere i 10.000€ in palio.
Ad aggiudicarsi la vittoria, dieci progetti.
TBoxChain – Sistema di certificazione delle recensioni online basato su tecnologia blockchain.
Busrapido – Servizio che permette di prenotare autobus privati online, per i viaggi di gruppo.
EDGAR Smart Concierge – Servizio di digital concierge che permette agli host di assistere i clienti e aumentare i guadagni grazie all’up-selling di servizi interni ed esterni.
Tueke – Servizio che rovescia il paradigma di prenotazione: sono le strutture a competere per aggiudicarsi la presenza dei viaggiatori, che hanno impostato destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato.
Deed Passepartout Tourism – Wearable innovativo che permette di effettuare pagamenti e accessi agli enti del turismo pubblico e privato, per rendere le città più intelligenti e migliorare la mobilità urbana.
Evway – Piattaforma in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in Italia e in Europa.
WellCome Italia – Piattaforma che permette di prenotare visite guidate all’interno di grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno.
Kishare – Community dove sconosciuti provenienti da tutto il mondo possono condividere i servizi di cui hanno bisogno (gondola, taxi acqueo, taxi) all’interno del comune di Venezia.
Keesy – Servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi.
Vento d’Italia – Guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, attraverso il social network WeChat.