Call for Partners TIM WCAP: parte a Roma il Co-design
Dalla scorsa settimana , negli spazi di TIM WCAP Roma, è partito ufficialmente il percorso di Co-design dedicato alle startup late stage selezionate durante la seconda Call for Partners.
Nel primo appuntamento, il 15 e il 16 maggio, i mentor hanno incontrato individualmente nove startup in una sessione di need assessment, per approfondire gli aspetti tecnologici e di business delle soluzioni presentate, raccogliere informazioni sul loro stato di avanzamento ed elaborare una serie di scenari di collaborazione con le business unit di TIM.
Il ruolo dei nostri mentor è stato quello di mediare tra le startup ed i rappresentanti del business positioning della unit Innovation di TIM, per evidenziare tutte le possibilità di integrazione con la corporate.
Ecco i nomi e i progetti delle nove startup selezionate per il programma di Co-design:
Specializzata in soluzioni blockchain private, Applied Blockchain ha sviluppato un’applicazione agnostica blockchain e un framework per la privacy utilizzabile per vari tipi di utilizzi al fine di rendere più sicure le transazioni. In particolare le banche per le transazioni P2P, gli e-commerce per i pagamenti o per gli utilizzatori di piattaforme per ridurre le frodi.
BigProfiles è una tecnologia di Customer Intelligence SaaS che utilizza informazioni esterne per profilare in maniera più precisa gli utenti. Il servizio permette di profilare i clienti di un’azienda da zero, grazie a un algoritmo proprietario di Identity Resolution (frutto di un PhD) che raccoglie le informazioni delle persone da fonti esterne. Attraverso questa tecnologia e all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, BigProfiles genera analitiche base degli utenti e predizioni comportamentali come frodi o disponibilità all’acquisto.
Chorally è una piattaforma SaaS che consente alle imprese di potenziare il coinvolgimento dei propri clienti sui vari canali di riferimento (social, email, chatbot, ecc.), mediante l’utilizzo di dati pubblici e privati. Secondo una logica di multichannel management, la piattaforma consente di soddisfare il bisogno di molte imprese di coinvolgere maggiormente il consumatore, sfruttando lo strumento dell’intelligenza artificiale
HIRIS.IO è una Platform-as-a-Service (PaaS) per l’Industry 4.0 prodotta e distribuita da Circle Garage. HIRIS.IO è basata su cluster distribuiti che integra le più diffuse tecnologie di bus aziendali, tra cui Modbus, MQTT, EtherCAT e CANopen, oltre a canali standard per l’IoT. Grazie all’approccio “Open Platform”, HIRIS.IO comunica e unifica tutti i devices in un unico spazio produttivo, abilitando Big Data analytics e Advanced Machine Learning/Artificial Intelligence. Rispetto al percorso in TIM WCAP del 2016, HIRIS.IO ora gestisce anche l’Edge Computing per default, ed è in grado di integrare micro-servizi di terze parti, fornendo APIs ad hoc e una UX/UI integrata e avanzata.
Gipstech opera nel mercato delle tecnologie di micro-localizzazione. La startup ha registrato 5 brevetti e detiene un portafoglio di tecnologie in grado di massimizzare la precisione avvalendosi di un’infrastruttura minima. La soluzione proposta consente di tracciare e rintracciare beni fisici e personale, in qualsiasi ambiente, incluso l’ indoor (dove il GPS non funziona).
MAG
Piattaforma di loyalty & entertainment basata sul meccanismo di gamification e su quiz tematici con quesiti a contenuto sportivo, musicale e dello spettacolo. La piattaforma consente, tramite un’App, di gestire un conto virtuale del cliente e di esporre i quesiti attraverso cui i clienti “vincono” i premi, anche sotto forma di sottoscrizioni a servizi digitali (ad es. i servizi di TIM Entertainment).
Radioline
Radioline è una piattaforma che fornisce servizi radio in tutto il mondo con +70.000 stazioni e podcast ed è distribuita da una vasta gamma di partner (telco, OEM, portale multimediale, middleware, ecc.).
Il servizio è basato su una piattaforma che possiede diverse caratteristiche come la gestione dei contenuti, un’importante aggregazione dei canali e l’accesso tramite qualsiasi dispositivo mobile, PC online, smart TV, dispositivi IoT e soluzioni digitali in-car.
Sofia Locks propone un sistema di controllo degli accessi basato su cloud che consente agli smartphone di aprire la porta dopo aver ricevuto un’autorizzazione remota. L’apertura della porta avviene tramite una connessione Bluetooth 4.0 sicura tra lo smartphone e le loro smart-lock. Luckey è il software utilizzato per gestire l’accesso agli spazi in remoto, direttamente dallo smartphone. Utilizzando Luckey, si può inviare una chiave virtuale ai propri ospiti, eliminando la necessità di fornire loro una chiave effettiva per accedere alle stanze.
La startup ha sviluppato un software basato sull’intelligenza artificiale che impara a rispondere alle conversazioni, rendendo il servizio clienti semi-automatico. I vari membri del team AI hanno decenni di esperienza nel campo della ricerca e dell’ingegneria e i nostri algoritmi sono basati su innovazioni all’avanguardia nel deep learning.
Il Co-design prosegue con l’appuntamento del 29 e 30 maggio, in cui le startup hanno affrontato nella prima giornata il Pitch stop, una full immersion, con Fabrizio Cialdea, Head of Innovation di tree, sulle best practice da mettere in atto per realizzare un pitch efficace, nozioni di negotiation con focus su B2B e un approfondimento su come comunicare la proposta di valore delle startup alle business unit di TIM.
Il secondo giorno i team hanno seguito lo speech del guest mentor del Bootcamp: Roberto Macina, CEO di Qurami, startup che ha terminato la prima edizione del programma di Co-Design 2017.
Le startup, con la moderazione e la facilitazione dei mentor tree, hanno poi avuto l’opportunità di svolgere incontri one-to-one con le business unit e il guest mentor.