Imprese in azione e Idee in azione per Upshift: i vincitori siciliani
If You Can Dream It, You Can Do It: con questo slogan Walt Disney ha incoraggiato interegenerazioni ad affidarsi alla propria creatività per tradurre i sogni in imprese di successo. Con lo stesso spirito, Disney Italia continua, per il quarto anno consecutivo, a promuovere la didattica imprenditoriale attraverso Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica. E ed è stata proprio Disney a tenere la masterclass Walt Disney, Una finestra sul futuro, condotta da Alessandro Capitani e Anette Vesterlund, il 29 maggio alla finale siciliana di Imprese in azione, il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia per gli studenti delle scuole superiori, a Catania.
I due vincitori, che voleranno a Biz Factory, la finale nazionale del percorso in programma il 3-4 giugno a Milano, sono stati:
– Easy Squeezy JA – Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo
La mission è quella di produrre cannucce di acciaio inox, funzionali e facilmente utilizzabili, grazie alle quali si potrà bere il succo direttamente dal frutto con l’innovativo sistema di spremitura della cannuccia SquEasy, grazie a un semplice gesto di rotazione.
– E-Trace JA – Istituto Professuonale “Salvo D’Acquisto” di Bagheria
E-Trace ha creato House of Charge, una stazione di ricarica per smartphone e tablet: una soluzione semplice e sicura che offre un servizio indispensabile a chi ha, ad esempio, un’attività commerciale e vuole creare una comfort zone per i propri clienti, assicurando un servizio essenziale.
La giornata ha visto anche la conclusione anche di Idee in Azione per UPSHIFT, il progetto di educazione all’imprenditorialità, realizzati da UNICEF e JA Italia in collaborazione con tree, rivolti a giovani stranieri e italiani. Il percorso UPSHIFT dell’UNICEF risponde alla sfida del potenziamento delle competenze dei giovani e del loro processo di inclusione nel tessuto socio-economico. Le 11 idee imprenditoriali selezionate, che hanno avuto accesso alla fase finale, sono state accompagnate da tree, da una Pmi che è intervenuta attraverso sessioni di formazione, ma anche da studenti delle Università di Catania e Palermo coinvolti come mentor delle equipe.
Bridging the Gap è stato il leitmotiv dell’edizione di quest’anno: Impresa in Azione e Idee in Azione per Upshift si configurano come ponti per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro e una via per superare i confini geografici, etnici, culturali e caratteriali, unendo gli studenti nella collaborazione progettuale e nel confronto come team. All’evento di premiazione hanno partecipato Salvo Pogliese, Sindaco di Catania, Antonio Perdichizzi, Presidente Junior Achievement Italia, Anna Riatti, Coordinatrice UNICEF per il programma su bambini e adolescenti migranti e rifugiati in Italia.