Gli studenti USA “a scuola” di innovazione a Catania
Come si innova in Sicilia? Il 16 luglio scorso un gruppo di studenti della University of South Florida ha potuto rispondere a questa domanda visitando gli spazi dell’acceleratore etneo TIM WCAP, gestito in partnership con tree.
Nell’ambito di un’iniziativa internazionale coordinata dalla professoressa Giorgia D’Allura dell’Università degli Studi di Catania, gli studenti stranieri hanno avuto modo di conoscere le attività che si svolgono all’interno di TIM WCAP compreso il Business Innovation Center di TIM e Huawei aperto all’interno dell’acceleratore che permette di testare alcune avanzate tecnologie legate all’IoT.
La specializzazione nel connettere mondi e culture differenti è stata al centro della presentazione di tree – per voce di Mirko Viola, Business & Community Development Manager della PMI tra le più significative in Italia per l’Open Innovation – che ha raccontato agli studenti americani le numerose attività svolte con big corporate e SMEs, startup e giovani talenti, rappresentanze e stakeholder di Paesi esteri, per promuovere le startup siciliane nel mondo.
Tra queste non potevano mancare quelle accelerate da TIM WCAP che hanno potuto presentare le proprie soluzioni suscitando un grande interesse negli studenti in visita.
Se i “padroni di casa” hanno fatto gli onori come da tradizione, non sono mancati i momenti di approfondimento delle attività che vengono svolte dall’altra parte dell’Atlantico. L’incontro si è infatti concluso con la presentazione del “Tampa Bay Wave”, spazio di coworking ed acceleratore che si occupa di assistere le giovani realtà presenti nell’omonima città americana. Gli studenti statunitensi hanno raccontato come lavora lo spazio, la sua storia e le startup che dentro sono ospitate.Lavoriamo per allargare la rete, anche questo a TIM WCAP.