I CPHack di Campus Party e tree: un successo da 434 innovatori
Sono 434 i Campuseros che si sono incontrati per scambiare idee, progettare e creare soluzioni innovative in 93 team ai cinque CPHack dell’edizione 2019 di Campus Party Italia, appena conclusa. I CPHack, lo speciale format di hackathon sviluppato da Campus Party e tree, sono molto più di hackathon, uno strumento di Open Innovation per rispondere alle sfide del futuro che aziende e istituzioni devono affrontare. A sponsorizzarli sono state Eni, P&G, Illimity, Vodafone e Innexta.
I partecipanti hanno lavorato giorno e notte per sviluppare idee e soluzioni innovative sulla base della richiesta della Big Company sponsor. I partecipanti al GilletteHack di P&G erano per esempio chiamati a proporre soluzioni innovative e a sviluppare idee di business sull’ideazione di una esperienza d’acquisto per il consumatore (online o attraverso i canali tradizionali di vendita) al fine di lanciare e sostenere le vendite del nuovo prodotto Gillette. La squadra vincitrice del primo premio, composta da Giovanni Mosiello, Riccardo Arciulo, Roberto Calabrò, Alessia Gambi e Anna Cacopardo, ha presentato un evento di marketing esperienziale da organizzare nei punti vendita in cui l’utilizzatore del rasoio potrà provare l’effetto della rasatura che si ottiene con il nuovo rasoio Gillette riscaldato con un sensore che dia la sensazione di quanto la barba venga abbassata e riproduca la rensazione della rasatura mentre una applicazione di tracciamento delle micro espressioni del volto attraverso una app di tracking facciale che funziona grazie all’intelligenza artificiale, registra l’indice di gradimento dell’utente. “Per noi Campus Party e il CPHack sono state esperienze di grandissima crescita, un’opportunità di mettersi in gioco: abbiamo imparato a capire i punti di forza di ogni membro del team e siamo riusciti a costruire qualcosa di veramente grandioso”, ha commentato Alessia Gambi.
Eni, dal canto suo, ha lanciato la rivoluzione delle Eni Station. Marketers, innovatori, designer ed esperti di trend digital hanno partecipato per ideare soluzioni e servizi innovativi per ridisegnare il concetto di stazione di servizio. Il premio? Volo, vitto e alloggio per Barcellona e biglietti per partecipare alla Mobile World Congress a febbraio 2020.
Innexta e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, hanno portato a Campus Party Innextable, la challenge fintech su Innexta Score – piattaforma digitale per la valutazione sintetica e immediata del livello di rischiosità di un’impresa. Cerchiamo esperti di grafica, designer, developer e informatici. Obiettivo? Perfezionare UX, UI e communication strategy della webapp.
Quest’anno a Campus Party, Vodafone ha lanciato E-gaming Hack, l’hackathon dedicato ad appassionati di gaming e tecnologia. L’obiettivo della challenge è stato quello di sfruttare le potenzialità della tecnologia Vodafone (rete fissa e mobile, 5G, partnership con Electronic Sports League) e ideare game experience uniche.
Infine Illimity cercava team di innovatori per pensare e realizzare le migliori features per rendere l’app lo strumento perfetto per la customer experience. L’obiettivo di OltreHACK è stato ripensare, disegnare e realizzare features innovative per l’App e trasformare gli utenti in innovatori, gamechangers, #illimiters.
I mentor di tree e delle aziende sponsor hanno accompagnato i partecipanti nel percorso di ideazione dell’idea e di messa a terra del progetto. “Campus party è un evento generazionale, in cui si percepisce quanto i millennials abbiano fame di emergere, di costruire, di creare impatto. Le aziende hanno interesse a confrontarsi con questa generazione per non rimanere indietro. Con tree abbiamo realizzato per loro anche quest’anno attività di Open Innovation attraverso hackathon, reverse mentoring e call for ideas. È impressionante vedere quanto sia facile per molti ragazzi mettersi in gioco, creare qualcosa e farlo con un gioco di squadra. Stiamo assistendo a un nuovo ciclo generazionale di talenti che reclamano spazio con o senza il supporto degli attuali punti di riferimento”, ha commentato Francesco Salvatore, Innovation manager di tree.
“La ragione per cui per il secondo anno ho scelto di partecipare ai CPHack – spiega il Campuseros Emanuele – è avere l’opportunità di conoscere tantissime persone nuove, incontrare e ascoltare molte persone influenti del settore innovazione e grandi aziende, oltre al fatto di poter portare del valore aggiunto e dell’innovazione alle aziende stesse”.
Tree ha promosso anche l’attività di Reverse Monitoring con Gigroup, Accenture e Kantar: un’esperienza costruttiva, in cui i giovani mentor – guidati dal facilitatore e da una metodologia innovativa – pongono domande sfidanti per spunti di riflessione inattesi. La sessione ha aiutato a definire i punti da cui partire e permette la generazione e la contaminazione di idee in modo semplice, strutturato e condiviso.
La Call for Ideas SmartPos App-Solution di Nexi, infine, ha chiesto ai 30 team partecipanti l’ideazione e lo sviluppo di un’applicazione da pubblicare sul Nexi App Store dello SmartPOS che aiuti il commerciante a digitalizzare una parte delle proprie attività commerciali all’interno del proprio punto di vendita fisico. In questo modo la nuova app andrà ad arricchire Nexi App Store in modo complementare all’esperienza di accettazione di pagamenti che è garantita da Nexi.