Motus-E e tree: insieme per progettare la via italiana alla mobilità elettrica
Motus-E è la principale associazione nata con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Riunisce i principali operatori industriali del settore automotive, esponenti e istituzioni del mondo accademico, dell’associazionismo ambientale e consumeristico.
Tree è innovation partner dell’iniziativa: attraverso i tre pilastri che caratterizzano la sua attività – open innovation, education e communication – accompagna le aziende sulla strada dell’innovazione. L’obiettivo comune è costruire la via italiana alla mobilità elettrica, mettendo insieme competenze, know how industriale e soluzioni innovative.
Motus-E ha lanciato call for startups e call for ideas, con l’attivo supporto di tree nell’attività di scouting e di selezione delle migliori idee, progetti e nuove imprese. Le attività dell’associazione hanno inoltre un impatto sul piano culturale, nella consapevolezza che su questo, in Italia, ci sia ancora molta strada da fare. Ciò si concretizza nell’avviare percorsi accademici post-lauream e formazione negli istituti tecnici meccatronici, vero e proprio bacino occupazionale del futuro.
L’impegno di tree è quello di facilitare il collegamento tra il sistema dell’industria, dell’accademia, delle istituzioni che MOTUS-E rappresenta e l’ecosistema dell’innovazione. In questo modo, startup di valore incontrano aziende aperte a costruire il futuro, nel nome dell’open innovation.