Un wallet per dividere le spese in bolletta e una app che incentiva comportamenti sostenibili: le idee vincenti di PulseeHACK
“Una sfida al mondo tradizionale in cui si co-progetta, co-disegna l’offerta del futuro: nuovi prodotti e servizi ma anche gamification e progetti per dare spunti innovativi alla smart city”, così Antonio Perdichizzi, ceo di tree, racconta PulseeHACK, l’hackathon organizzato da Pulsee, società nata nel 2019 con la missione di ridefinire l’approccio all’energia con un’esperienza digitale completamente costruita attorno al cliente, alle persone, in collaborazione con tree.
Martedì 22 ottobre cinquanta partecipanti divisi in 13 squadre sono stati chiamati a rispondere a quattro sfide: New Services and ideas (proporre nuovi servizi da aggiungere all’offerta Pulsee), Gamification(soluzioni che incentivino il cliente a restare fedele al brand e a condividere la sua esperienza con gli altri), New product (nuovi servizi e prodotti nel settore Energy non ancora sul mercato), ECO-Smart city (soluzioni intelligenti e connesse di “Urban environment, mobility, governance, and sharing cities”).
I due team vincenti hanno conquistato rispettivamente un assegno da 4.000 e 2.000 euro e la possibilità di presentare la loro idea innovativa a Iab Forum, il prossimo novembre.
L’idea vincitrice, Splitty pay, è un wallet mobile in cui dividere le spese della bolletta mantenendo un solo intestatario. Ogni coinquilino inserisce la sua carta di credito e l’app paga Pulsee in base ai reali consumi di ognuno.
Il secondo posto del podio è toccato a una app mobile di engagement e servizi aggiuntivi legati al “mondo” Pulsee: grazie a partnership con altre aziende del “mondo energy”, dal car sharing, allo scooter sharing ai mezzi pubblici, l’utente potrà “certificare” la sua condotta “sostenibile” e guadagnare punti che si trasformino in sconti in bolletta o buoni spesa per altri servizi.
I due team vincitori hanno presentato i loro progetti il 21 novembre durante un workshop dedicato a Pulsee a Iab forum dal titolo “Startup: from ideation to execution”.