#RESTARTITALIA: la risposta delle piccole imprese italiane all’emergenza coronavirus
Come si lavora durante il lockdown? Per scattare una panoramica sul mondo delle piccole imprese e dei professionisti alle prese con gli effetti dell’emergenza coronavirus sul mondo dell’occupazione la community Wwworkers.it e tree hanno lanciato #RESTARTITALIA, la ricerca italiana che indaga la risposta delle imprese del nostro Paese. La survey è disponibile online ed è possibile partecipare entro il 18 aprile – qui il link. L’obiettivo è raccogliere le storie di imprenditori, imprese innovative e professionisti: come si sta comportando il cosiddetto global microbrand (la definizione è stata coniata da Hug MacLeod, ripresa dal Financial Times) nel pieno della pandemia?
L’emergenza coronavirus ha costretto l’Italia a restringere le libertà di circolazione e a chiudere numerose attività non necessarie. Questo non ha però fermato tanti imprenditori e professionisti che, in tutta sicurezza, hanno continuato a lavorare sfruttando lo smart working e i tool a disposizione in rete per non bloccare le produzione e, magari, scoprire perfino nuove linee di business. È questo quello che vuole scoprire la ricerca # RESTARTITALIA per far sì che il patrimonio di esperienze imprenditoriali venga valorizzato ora e in futuro.
Storia di impegno e storie di resilienza: sono tante le PMI e micro-imprese che, per esempio, hanno riconvertito la produzione per rispondere all’emergenza sanitaria in corso, mettendosi a disposizione di un mercato nuovo. La ricerca lanciata da Wwworkers.it e tree vuole anche chiedere a questo tessuto imprenditoriale italiano quali saranno le prossime mosse una volta terminata – speriamo il più presto possibile – l’emergenza pandemia. C’è tempo fino al 18 aprile per partecipare alla survey #RESTARTITALIA.