Future of Work: La Digital Class che unisce formazione e innovazione
Mercoledì 15 aprile è iniziato Future of Work, un ciclo di appuntamenti online realizzati da ManpowerGroup in collaborazione con tree. Le iscrizioni – qui il link – sono gratuite e aperte sul sito ufficiale, dove è consultabile l’intero calendario. Nel primo incontro della Digital Class online, in programma dalle 16 alle 18 (l’orario sarà sempre questo), si è parlato di Digital Storytelling, un tema più che mai attuale. Ma non è da oggi che gli strumenti e le potenzialità del web vengono sfruttate per valorizzare contenuti online e attrarre l’attenzione sempre più sfuggente degli utenti. I relatori del primo incontro sono stati Daniela Caputo (Head Of Marketing Communications Italy and Eastern Europe – ManpowerGroup), Gilda Meneguzzi (National Candidate Manager – ManpowerGroup), Francesco Pontorno (Head of Marketing & Communication – tree) e Luca Barbieri (Co-Founder di tree). A moderare l’evento è stato il giornalista Giampaolo Colletti.
Ogni mercoledì, fino al 3 giugno, gli appuntamenti di Future of Work di ManpowerGroup e tree affronteranno tematiche legate alle professioni e al mondo del lavoro. Il secondo incontro sarà dedicato allo smart working (22 aprile), una nuova modalità a cui milioni di persone in Italia sono state costrette ad abituarsi dopo lo scoppio dell’emergenza coronavirus. Non si tratta soltanto di telelavoro, ma di una approccio completamente diverso, slegato dall’ufficio e concentrato su ruoli ben definiti, obiettivi prefissati e risultati da raggiungere. Ci sarà spazio anche per parlare di Personal Branding (29 aprile) e di Lean Project management (6 maggio). Alla base di Future of Work non c’è soltanto il tema della formazione, ma anche quello dell’imprenditorialità come mindset: nel mondo del lavoro del futuro sempre più persone avranno infatti l’occasione di guidare un progetto o una startup.
La Digital Class si rivolge ai giovani professionisti, ma è pensata anche per chi ancora non lavora e magari vuole orientarsi sulle varie tematiche. Tutti questi incontri valgono infine come preziose occasioni di networking. Manpower vuole mantenere il contatto con i candidati, tree vuole offrire opportunità, dare contenuti per applicare i metodi dinamici e veloci delle strartup al mondo delle imprese.
Nel corso dell’evento di lancio di Future of Work, il CEO di tree Antonio Predichizzi aveva aggiunto una riflessione sulle conseguenze di questo periodo difficile che il mondo del lavoro sta affrontando. «Tutto quello che sta accadendo – ha commentato – può trovare nell’innovazione una risposta. L’innovazione non è solo tecnologia, ma richiede nuovo approccio culturale e una nuova formazione. Innovazione e formazione non sono mai state così vicine. Ecco perché ci piace parlare di open education».