Ecco il nostro futuro: tree entra in Opinno!
Una delle frasi che ci piace di più per raccontarci è: Amiamo il futuro. Siamo entusiasti, creativi e determinati a generare opportunità e impatti positivi. Abbiamo una grande passione: l’innovazione.
Ecco il nostro futuro. Questo è un momento importante per tree, che ho fondato nel 2011 a Catania: entriamo a far parte del gruppo internazionale Opinno, fondato in Silicon Valley nel 2008 e che con il nostro ingresso conta 230 persone, uffici in 12 città di 7 diversi paesi tra Europa e America e ricavi per oltre 16 milioni di euro.
Si tratta di un’operazione che permette a tree di aprirsi a mercati e scenari ancora più ampi, con nuovi servizi e prodotti e un rilevante arricchimento delle competenze e delle alleanze. Opinno è infatti partner di aziende quali Amazon Web Services (AWS), Microsoft, Salesforce, Workday, MIT Technology Review (il braccio editoriale del Massachusetts Institute of Technology), e molti dei suoi clienti sono fra le aziende Fortune 500.
Insieme a Opinno desideriamo contribuire ulteriormente alla crescita della competitività del paese e dell’ecosistema dell’innovazione italiano, alla trasformazione digitale delle aziende, allo sviluppo delle startup, alla formazione dei talenti, così com’è sempre stato nella nostra mission, ma oggi con ancora più forza, esperienza e strumenti.
Due aziende, una cultura. Tutti i nostri progetti guardano all’equilibrio tra il fare impresa e l’obiettivo di cambiamento del contesto, del territorio, del mondo.
Per questo la nostra mission making innovation happen evolve in we deliver impact through innovation, che è quella dei nostri nuovi soci e che sentiamo naturalmente nostra.
Per essere arrivati fin qui, un immenso grazie a tutti quelli con cui abbiamo lavorato: clienti, soci, partner, startup, talenti, professionisti, community: è stato un privilegio innovare con voi e sarà bellissimo continuare a farlo.
Un grazie speciale alle nostre persone. Se la nostra azienda è un albero che cresce, dalle radici nutrite e profonde, è per la loro passione e per il loro straordinario impegno. È quindi un grande orgoglio poter portare i giovani professionisti che sono cresciuti con noi in questi anni, all’interno di un team internazionale, per confrontarsi con tanti nuovi colleghi e vivere nuove e più grandi sfide.
E naturalmente un grande grazie a Pedro Moneo il CEO fondatore di Opinno e Tommaso Canonici, Managing Director, che hanno scelto tree come primo tassello dell’espansione europea del gruppo. Per averci scelto e aver avuto il coraggio e la fiducia di investire e credere in noi e nel nostro Paese, proprio durante una delle più grandi crisi che abbiamo mai vissuto.
Ci sono strade che sembrano davvero lunghe quando le guardi voltandoti indietro, eppure, mentre le hai percorse, non ti sei accorto del tempo che passa e della fatica.
È questa la sensazione che provo ma, soprattutto, ho ancora tantissima voglia di percorrere questa strada, costruire e innovare, insieme.
Antonio Perdichizzi