Buon Compleanno Sistema Invitalia Startup!
Martedì 29 settembre Invitalia ha celebrato il 2nd Anniversary del Sistema Invitalia Startup, il network di acceleratori, incubatori e business angels che sostengono l’avvio e la crescita di imprese innovative: un’occasione di scambio e confronto, per rendere ancora più operativo il network, per mantenere vivo il dialogo tra i partner, per raccogliere stimoli e per generare proposte.
La giornata si è aperta con una sessione plenaria, moderata da Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo Mercato e Servizi Invitalia, durante la quale Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia, ha dato il benvenuto ai partner e ha ripercorso brevemente la nascita e la crescita del Sistema Invitalia Startup.
È seguito poi l’intervento di Gian Paolo Manzella, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, che si è focalizzato sull’importanza degli incentivi da parte della pubblica amministrazione per l’ecosistema delle startup.
Al termine della sessione, i partner si sono suddivisi in tavole rotonde tematiche online dedicate a Social Impact, Open Innovation, Early Stage e Educare all’Innovazione, in cui aiutati dai facilitatori tree e dai tutor di Invitalia, hanno potuto confrontarsi e discutere dei vari argomenti.
Al termine della discussione, sono state raccolte le proposte emerse e sono state presentate in plenaria a Ernesto Somma.
A chiudere la giornata, gli interventi di Domenico Arcuri, Amministratore delegato Invitalia, che ha ribadito l’importanza di fare sistema tra realtà pubbliche e private e di investire nell’ innovazione in Italia, soprattutto nel contesto di emergenza Covid-19; e di Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che ha parlato delle startup come veicolo di riqualificazione, occupazione e crescita del potenziale innovativo del territorio.
L’obiettivo della giornata è stato pienamente raggiunto: generare insieme nuove idee e proposte per aumentare l’impatto del Sistema Invitalia Startup.
Grazie a Invitalia, ai partner, i relatori e a tutti i partecipanti e ancora: Buon compleanno!