Leading Tomorrow: innovare e investire in Italia
Il 30 settembre si è tenuto “Leading Tomorrow: innovare e investire in Italia”, il primo evento congiunto di tree e Opinno, in collaborazione con Amazon Web Service e Salesforce.
Il tema della giornata è stato la ripartenza economica nell’emergenza COVID-19. Al centro del dibattito il ruolo determinante dell’innovazione per ridefinire questa “nuova normalità” e far fronte alle nuove necessità.
La sessione è stata aperta da Paola Pisano, Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, che ha dedicato il suo discorso di apertura alla strategia Italiana su innovazione e digitalizzazione: “per me l’innovazione deve essere socialmente rilevante” ha dichiarato “deve trovare risposte alle sfide della nostra società e contribuire alle sfide globali.”
La parola poi è passata a Pedro Moneo, CEO & Founder at Opinno Global, che ha espresso la sua volontà di celebrare il primo passo di una lunga avventura insieme a tree e ha ricordato come i tempi incerti e di transizione, come quello che stiamo vivendo, siano sempre i migliori per sperimentare.
È poi iniziato il momento di dibattito e scambio con la tavola rotonda, moderata da Antonio Perdichizzi, CEO & Founder di Tree e Presidente di Junior Achievement Italia e Tommaso Canonici, Founding Partner & Managing Director di Opinno Europe.
Sono intervenuti Irene Tinagli, Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari al Parlamento Europeo, Ernesto Ciorra, Chief Innovation Officer di ENEL, Riccardo Barberis, CEO di ManpowerGroup Italia, Matteo Cattaneo, Chief Innovation Officer di REALE, Carlo Giorgi, Managing Director di Amazon Web Service Italia, Francesca Perrone, Head of Western Europe Start Lab & Development Programs di Unicredit e Federico Della Casa, Country Leader presso Salesforce, ciascuno dando il proprio punto di vista sull’innovazione e su come questa sia ormai indispensabile in tutti gli ambiti in un mondo in continuo divenire.
A chiudere la sessione è stato l’intervento di Antonio Perdichizzi, che ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’ingresso di tree nel gruppo internazionale Opinno, ribadendo l’importanza di fare community tra chi si occupa di innovazione.