Eni Station: ieri e oggi
Nel 1953 l’Eni era già costituita, ma il suo fondatore, Enrico Mattei, continuava a guardare al futuro. Al futuro di un’Italia che andava incontro a quello che sarebbe stato il suo miracolo economico.
Mattei sapeva che ci sarebbe stato presto un aumento della domanda di prodotti petroliferi distribuiti da Agip, e cercò di accaparrarsi il mercato dei distributori di benzina, con l’idea di trasformarli in un nuovo modello chiamato «stazione di servizio».
Delle stazioni di rifornimento in cui, come nei grandi «spazi d’America», non si faceva più solo benzina, ma ci si rilassava, si poteva fare shopping e dove si poteva addirittura alloggiare.
Le Eni Station oggi in Italia sono circa 4.500. La quasi totalità delle stazioni è presente sulla rete ordinaria, ossia al di fuori della rete autostradale dove Eni ha oggi circa 120 punti vendita. Eni, attualmente, è il primo operatore del comparto, con una quota di mercato del 25%.
La stazione di servizio oggi è, in primis, un punto di distribuzione di carburante per la clientela finale attraverso due modalità di vendita, con servizio del gestore e in modalità self-service.
Ecco perché Eni decide di lanciare Eni HACK: per innovare prodotti e servizi Eni Station e portare nel futuro un’idea visionaria nata oltre sessant’anni fa.
La stazione di servizio, rappresenta un punto di contatto con la clientela anche per le attività NON OIL, ossia attività complementari rispetto al core business che integrano l’offerta per la clientela.
Parliamo principalmente di Bar, Shop e Lavaggio auto, ma è evidente la possibilità di integrare servizi innovativi quali ad esempio gli attuali service point per il ritiro/consegna pacchi in partnership con l’operatore logistico DHL e i locker di Amazon presenti in oltre 250 Eni Station.
Challenge
I partecipanti dovranno ideare soluzioni per innestare prodotti e/o servizi innovativi nella attuale offerta delle Eni Station.
Soluzioni che possano creare valore per la clientela e per l’azienda, che generino nuove occasioni di traffico e acquisto (dei nuovi prodotti e/o servizi immaginati, ma anche degli attuali del mondo NON OIL).
Dovranno altresì immaginare forme di comunicazioni non convenzionale per far comprendere alla clientela (attuale e prospect) che nelle Eni Station c’è un mondo di offerte a loro dedicate che va oltre il carburante, così da permettere anche la “reale” evoluzione della promessa espressa in comunicazione.
Eni Station un mondo che si muove con te.
Come funzionano i CPHACK
PITCH STOP
Partecipa al workshop e impara
le best practice del Pitch perfetto.
PITCH SESSION
3 minuti per convincere una giuria di esperti e vincere gadget e premi.
TIME TO HACK
30 ore di innovazione no-stop.
Porta la tua idea da 0 a 100!
SHORT LIST SELECTION
Presenta ai mentor la tua idea
e accedi alla finale!
Partecipanti
Appassionati di
tecnologia e innovazione
Esperti di User
Experience, design e
progettazione grafica
Creativi, esperti di
comunicazione digital
e marketing
Premio
Viaggio a Barcellona per la partecipazione al prossimo MWC (Mobile World Conference), dal 24 al 27 febbraio 2020.
Il premio comprende per i componenti del team vincitore
un pacchetto ospitalità
(volo, vitto e pernottamento + biglietto ingresso “Exhibition Pass”).
*Eni, o Società del Gruppo, organizzerà i viaggi previsti dal Premio unicamente con partenza e arrivo dall’Italia, eventuali tratte di avvicinamento all’Italia saranno a carico del partecipante.
Join #CPIT3!
Tutti i partecipanti delle CPHACK hanno diritto a un biglietto d’ingresso gratuito per Campus Party, valido per accedere a tutte le giornate dell’evento.
Agenda
Giovedì 25 luglio
09.30 – 10.30 | WELCOME E ACCREDITI |
10.30 – 11.00 | PRESENTAZIONE DELLE CHALLENGE |
11.00 – all night long | TIME TO HACK |
Venerdì 26 Luglio
10.30 – 11.30 | PITCH STOP |
15.00 – 18.00 | SHORT LIST TEAM SELECTION |
17.00 – 19.00 | CONSEGNA SLIDE E TRAINING SUL PITCH |
20.00 – 22.00 | PITCH SESSION |
Sabato 27 Luglio
21.00 – 22.00 | CERIMONIA DI CHIUSURA E PREMIAZIONE |