Open Data to improve Public Services
Scenario
Oggi metà della popolazione mondiale risiede nelle città, dove viene prodotto gran parte dell’output economico mondiale. Non sorprende, perciò, che le città siano i maggiori produttori di emissioni, responsabili per oltre il 70% dei gas serra del mondo.
Poiché la popolazione urbana continua a crescere, creare le condizioni per migliorare la qualità della vita mantenendo al tempo stesso una crescita sostenibile è diventata una sfida sempre più pressante.
In questo contesto è sempre più chiaro che i principi della Circular Economy rappresenteranno il nuovo paradigma per la sostenibilità. È anche importante notare come negli ultimi anni la quantità di dati disponibili sia aumentata notevolmente, arrivando a rappresentare un’importante risorsa per l’innovazione che può essere sfruttata per creare nuove forme di innovazione sostenibile.
Apply now and upload your project!
Challenge
Come possiamo migliorare la qualità della vita nelle aree urbane e coinvolgere i cittadini nel processo di decarbonizzazione del pianeta terra? Cerchiamo soluzioni innovative basate su Open Data per migliorare i Servizi Pubblici per far progredire l’innovazione nelle città circolari.
Le soluzioni dovrebbero affrontare i veri punti dolenti delle città e produrre risultati di valore attraverso Open Data, oltre a supportare l’impegno di Enel sugli SDGs (Sustainable Development Goals) con un’enfasi specifica su SDG9 e SDG11.
Come possono le città migliorare i servizi pubblici con soluzioni innovative basate sugli Open Data?
Quali nuovi indicatori potrebbero essere aggiunti alle soluzioni Enel X per i Comuni per migliorare la qualità della vita dei cittadini?
Come possono le città di domani diventare più sostenibili, circolari e centrate sul cittadino utilizzando gli Open Data?
Target
Innovatori, studenti universitari, laureati e laureandi, appassionati di tecnologia, sviluppatori, esperti di UX/UI, comunicatori e startup early stage.
I partecipanti possono candidarsi singolarmente o in team da tutto il mondo e devono avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Come partecipare
Fase 1. Informazioni generali
Pre-registrati con i tuoi dati personali e inizia a lavorare al tuo progetto
Fase 2. Upload del progetto
Dopo la pre-registrazione riceverai un’e-mail con il link per caricare il progetto entro il 24 gennaio 2022
Deadline
I progetti possono essere caricati fino al 24 gennaio 2022. I finalisti saranno annunciati entro il 25 gennaio 2022 e premiati durante il Campus Party Spotlight, il 27-28 gennaio 2022.
Prizes
Il team vincitore riceverà un premio del valore di € 3.000 in buoni Amazon, o piattaforma equivalente nei Paesi dove questo non fosse presente.
I dieci finalisti avranno la possibilità di presentare le loro idee sul palco di Campus Party Spotlight, il 27 gennaio 2022. Il team vincitore sarà premiato durante la cerimonia finale del 28 gennaio 2022, un evento globale e gratuito incentrato sull’innovazione e la sostenibilità urbana.