Con Tree da anni ci impegniamo a supportare l’ecosistema dell’innovazione, locale e internazionale, attraverso diverse iniziative a impatto sociale. Tra queste non può mancare Startup Weekend, il format nato per promuovere l’imprenditorialità innovativa nei territori in cui viene organizzato. Startup Weekend è un’organizzazione che ad oggi conta più di 1.500 eventi all’anno, circa 730 città attive nel mondo e moltissimi partner. Qualche nome? Google for Entrepreneurs, Kauffman Foundation, Coca Cola Company e Amazon Web Services.
Non solo un evento, Startup Weekend è anche un modo di fare rete, di contaminare e aggregare talenti e innovatori che scommettono su se stessi e sul futuro, anticipandolo.
Anche per questo da anni contribuiamo allo sviluppo di questa iniziativa in maniera attiva, non soltanto partecipandovi come realtà aziendale.
Il nostro CEO, Antonio Perdichizzi, è un punto di riferimento nel network dell’innovazione. In Sicilia ha contribuito in maniera determinante alla nascita e sviluppo dell’ecosistema startup, con un ruolo in prima linea nell’organizzazione di importanti eventi, tra cui molti in format Startup Weekend. In tutta Italia partecipa in prima persona a eventi e Startup Weekend per portare lo spirito di cooperazione e le best practices che possano ispirare i partecipanti.
Paolo Lombardi, il nostro Head of Innovation, è dal 2012 facilitatore e organizzatore di Startup Weekend, con alle spalle più di 20 eventi in tutta Italia. L’ultimo evento è stato organizzato a Milano, nella sede di TIM #WCAP Accelerator: tre giorni di pitch competition, workshop sul metodo lean e networking con le realtà innovative del territorio. Presenta a tutti gli European Summit dal 2012, lo scorso giugno ha partecipato al summit a Dublino, assieme a facilitatori e organizzatori da ogni parte d’Europa.
Anche il nostro Innovation Manager, Guido Giordano, è da tre anni organizzatore ufficiale di Startup Weekend, con un focus specifico sulla città di Roma e sul tema della Food Innovation, sul quale Tree è impegnata con diversi progetti. Nell’aprile di quest’anno, presso l’Università di Roma Tre, Guido ha contribuito a organizzare la seconda edizione di Startup Weekend Roma – Food Edition. A essere coinvolti, oltre 30 mentor provenienti dall’ecosistema startup, professionisti del settore e top manager di grandi aziende tra cui Barilla, Nestlé, Lavazza, Colussi e Granarolo.
Startup Weekend è una innanzitutto una competizione, ma per noi di Tree ha anche un altro valore: quello della formazione.
Anche gli Hackathon rappresentano un format importante che unisce innovation ed education, con un fine di dare spazio alla creatività e al talento dei partecipanti per rispondere a specifiche esigenze delle aziende. Tree, anche in questo caso, è attiva nella promozione e organizzazione di hackathon. Tra questi spiccano i primi hackathon sui temi del talento e delle Risorse umane organizzati con Human Age Institute, la fondazione di Manpower Group nata per la valorizzazione e promozione del talento. Opera per unire persone, aziende, istituzioni e associazioni intorno al tema del talento, al fine di generare nuove riflessioni, approfondimenti e soluzioni innovative.
La Fondazione Human Age Institute nasce con l’obiettivo di elaborare e realizzare percorsi di interazioni multidisciplinari, metodi di sviluppo del talento e dell’autoimprenditorialità, volti a far emergere e strutturare il talento individuale.
Con Tree supportiamo la fondazione e siamo partner di HAI nell’organizzazione di hackathon – su tematiche specifiche del mondo del lavoro e del welfare aziendale, coinvolgendo centinaia di giovani talenti, aziende e professionisti – e dei Meet Up itineranti, sessioni di networking a tema in diverse città italiane in cui far incontrare talenti, startup del territorio e imprese con l’obiettivo di far emergere le migliori idee e pratiche e generare contaminazione.