CityTALK: essere (e diventare) una Smart City
Tecnologia, innovazione, digitale, ma anche sviluppo sociale e culturale, partecipazione, valorizzazione, inclusione e sostenibilità. Sono i mattoni principali per realizzare una Smart City, la città intelligente per migliorare la qualità della vita e soddisfare al meglio le esigenze del territorio e di chi vive i centri urbani.
A Catania, grazie alla partnership fra tree e TIM WCAP, è nato The Future of the City, il progetto per far diventare realtà la formula della Smart City, a partire dal capoluogo etneo.
Nell’ambito di questo progetto si inseriscono i City Talk, appuntamenti di confronto e contaminazione per capire, passo dopo passo, come applicare concretamente questi concetti, creando valore tra i diversi attori: civili, professionali, istituzionali e imprenditoriali.
Un format, aperto al contributo di tutti, che affronterà il tema generale del futuro e della vocazione urbana delle nostre città, con approcci differenti, grazie al racconto di esperienze reali e di casi concreti, con la volontà di innescare dei processi in grado di generare valore per il territorio, reti collaborative e reali processi di cambiamento.
Il primo appuntamento, il 1° giugno dalle 16 alle 18 a TIM WCAP Catania (via Novara 59) affronterà il tema della Smart City in maniera multidisciplinare, grazie al contributo di ospiti come Giacomo Biraghi (Digital and media PR di Expo 2015 S.p.A.), Carlo Colloca (docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, UNICT), Antonio Perdichizzi (imprenditore, CEO di tree), Mirko Viola (civic designer, segretario di CittàInsieme e founder di City Source), Ornella Laneri (imprenditrice, President & CEO di Hotel Management S.p.A. e nel CdA del Sicilia Convention & Visitors Bureau), Francesco Mannino (co-fondatore e presidente di Officine Culturali).
L’esperienza degli ospiti ai City Talk sarà arricchito dai contributi di tutti i partecipanti durante il dibattito, per approfondire, confrontarsi, creare network. Immaginare e creare, insieme, la città del futuro.
La partecipazione ai CityTalk è gratuita. Per tutte le informazioni e il link per prenotare un biglietto su Eventbrite basta visitare la pagina dedicata.