La crescente consapevolezza dell’influenza della propria impronta ecologica su cambiamenti climatici e inquinamento, spinge un numero sempre più vasto di aziende e istituzioni ad aprirsi a idee e soluzioni che possano ridurre il loro impatto sull’ambiente.
Per questo, grandi aziende olandesi come Randstad, Philips e KLM Airlines, rispondendo al Talent Scouting Program dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, lanciano le loro Challenge in un’ottica di green economy e sostenibilità.
Healthcare, work-life balance, ridefinizione UX/UI, gestione degli spazi di lavoro e Biofuel sono solo alcuni dei temi scelti per questa sfida! A rispondere saranno 24 brillanti giovani, selezionati tra talenti siciliani e pronti a vivere una vera competizione totalmente online!
Challenge
Challenge #1
La prima sfida pensata da KLM consiste nel creare un pacchetto di attività di marketing, di comunicazione e commerciali, per invogliare le grandi aziende a contribuire economicamente ai maggiori costi sostenuti dalla KLM per l’uso del Biofuel, puntando sui benefici che deriverebbero, in termini di visibilità e scambio, dalla sponsorizzazione del suo utilizzo.
Challenge #2
La seconda sfida lanciata da KLM riguarda il miglioramento della gestione degli spazi di lavoro e rendere gli uffici KLM di Milano e Roma più sostenibili tramite soluzioni ad hoc implementabili rapidamente evitando di dover riprogettare da zero gli spazi. Le soluzioni potrebbero riguardare anche metodologie, tool, processi che favoriscano/rendano più efficiente il lavoro agile.
Challenge #3
La sfida lanciata dal colosso olandese PHILIPS si pone l’obiettivo di ideare una strategia di comunicazione, sia nel B2C sia nel B2G, volta a comunicare in maniera efficace l’innovazione e la sostenibilità, concetti fondanti della ricerca e dello sviluppo dei suoi prodotti nel settore dell’healthcare.
Challenge #4
Di questi tempi si parla tanto di smart-working, flessibilità e lavoro agile. Randstad è alla ricerca di soluzioni innovative per rendere i suoi uffici pronti ad abbracciare questo cambiamento. Redesign degli spazi, utilizzo di nuovi materiali sostenibili, tecnologie e processi che rendano gli spazi pronti ad accogliere le nuove modalità lavorative garantendo al contempo nuova semplicità alle interazioni e alle collaborazioni fra il personale. Randstad è anche alla ricerca di soluzioni innovative che le consentano di comunicare questo cambiamento in maniera semplice, accessibile e chiara, guardando anche a soluzioni che provvedano a migliorare l’interfaccia del sito web e delle pagine social aziendali.
I Paesi Bassi sono rappresentati in Italia dall’Ambasciata a Roma e dal Consolato generale a Milano. Inoltre ci sono 13 Consoli onorari nelle principali città su tutto il territorio. Insieme promuovono e rafforzano i rapporti bilaterali tra i due paesi a livello economico-commerciale, culturale, politico e sociale. L’Ambasciata e i consolati forniscono inoltre servizi ai cittadini neerlandesi che vivono, lavorano, viaggiano o fanno affari in Italia.
Come funziona Dutch-Italian Green Business Challenge?
Quattro sfide, 2 giorni di lavoro, 24 partecipanti e un montepremi in palio!
Approfondisci i temi della sfida, proponi le tue idee e collabora con il team per elaborare una soluzione vincente.
Avrai a disposizione mentor specializzati sui contenuti e sulle metodologie più innovative. Riceverai feedback e formazione su modelli, framework e su come fare un pitch perfetto, con cui presenterai la tua idea ai giudici.
Potrai ampliare il tuo network e conoscere innovatori, creativi e aziende.
Stiamo cercando te!
Puoi partecipare da solo, oppure con un team di massimo 6 persone
Se ti iscrivi come singolo, ti aiutiamo noi a costruire il team e conoscerai altri talenti come te direttamente all’evento.
L‘evento è rivolto a:
· studenti universitari
· laureandi
· neolaureati da non più di un anno
Premi
6 biglietti aerei per Amsterdam
1 Stage in Philips
Prodotti e Accessori delle aziende partecipanti
1 Stage in Randstad
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia
Agenda e Tools
16 Luglio
14:30 Accrediti
15.00 Welcome e Opening
15:30 Time to hack
16:00 Mentorship
18:00 Pitch Stop
18:45 Time to hack
17 Luglio
09:00 Time to hack
10.00 Feedback session
11:30 Consegna video Pitch
13:00 Pitch Session
14:00 Premiazione e Closing
Online Experience
Strumenti e piattaforme insieme a metodi e processi. Vivrai un’esperienza ‘aumentata‘ unica!
Seguirai un percorso guidato attraverso strumenti innovativi, che ti permetteranno di esprimere tutto il potenziale tuo e del team. Un vero e proprio ambiente virtuale dove lavorare insieme, confrontarsi, imparare e crescere.
Una evento interamente digitale e un momento di formazione dove sperimentare anche lo smart working e la smart collaboration.
Partner
KLM
KLM è la compagnia di bandiera olandese e la più antica compagnia aerea del mondo che operi ancora con il suo nome originale. Investe da anni nell’uso di biocarburanti sostenibili e mira a ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030, rispetto ai livelli del 2005.
PHILIPS
Azienda leader nel settore dell’ Health Technology. La mission è migliorare la vita delle persone in un’ottica di Continuum of Care, elemento strategico che si traduce nella capacità di fornire soluzioni integrate sia per gli operatori sanitari che per i pazienti.
Randstad
Fondata in Olanda nel 1960, Randstad è oggi la società leader nei servizi per le risorse umane. Specializzata nella ricerca, selezione e formazione del personale, Randstad è presente in Italia dal 1999 e conta oggi più di 300 filiali.
Vuoi approfondire le challenge e
conoscere le aziende coinvolte?
Guarda il webinar online che si è svolto giovedì 2 luglio.
Avrai l’occasione di conoscere l’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, le grandi aziende coinvolte nel DUTCH-ITALIAN Green Business Challenge e di approfondire tutte le challenge.